lunedì 29 ottobre 2012

Almeno l'inglese ... sappilo!

Le distanze si accorciano...il mondo si rimpicciolisce...non nascondiamoci dietro a un dito ...

Imparare le lingue diventa fondamentale... Inglese, francese, spagnolo ma anche ... cinese, giapponese, arabo...
Più strane e particolari sono meglio è per noi.

Passa per le vecchie generazioni ma i giovani italiani non hanno più scuse. Non si sa per quale motivo ma nelle scuole lo studio delle lingue straniere non ha mai avuto molto peso... Tanta letteratura antica inglese ma a cosa ci è servita?

Se dobbiamo affrontare un dialogo con uno inglese per esempio, non possiamo certo comunicare utilizzando un repertorio shakespeariano... E poi non voglio utilizzare una pronuncia aliena e non voglio parlare lento come un robot.  Quindi devo per forza recarmi all'estero per imparare o devo pagare corsi costosi? Non posso imparare a scuola?

Poco spazio è riservato a scuola al dialogo, alla comunicazione in una altra lingua. Perché da questo punto di vista ma non solo, l' Italia è così indietro? Forse perché proveniamo da una cultura un pò egocentrica basata per lo più su studi classici?

Quindi diciamo si ai programmi televisivi non tradotti (aiutiamoci con i sottotitoli), più dialogo in classe, programmi nuovi. Diamo meno spazio a opere come Beowulf  o ad autori come Edgar Allan Poe o quantomeno diamogli il giusto spazio.

Perché io devo essere meno preparato di un francese o uno spagnolo? Voglio viaggiare, voglio conoscere nuove realtà e voglio essere libero di comunicare come gli altri ... e non sempre solo a gesti :-)

Nessun commento:

Posta un commento